Le principali necessità di chi ha un e-commerce, dopo aver effettuato un buon set up dello shop sono due: attrarre nuovi clienti attraverso la promozione di prodotti accattivanti da mostrare nella “vetrina” del proprio sito e fidelizzare i clienti storici in modo da farli tornare ad acquistare dallo stesso shop grazie a programmi fedeltà o promozioni ad hoc.
Per raggiungere questi due risultati l’email marketing si mostra come lo strumento più adatto.
Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi dell’email marketing per gli E-commerce:
- L’email marketing permette di raggiungere buoni risultati con costi relativamente più bassi, portando un maggior numero di persone a conoscere i propri prodotti con un costo contenuto realizzando un ritorno sull’investimento (ROI) più alto.
- Le piattaforme di mail marketing permettono di segmentare il proprio pubblico in modo da offrire una comunicazione mirata. Accanto a ciò questo tipo di campagne sono automatizzate e consentono di creare e mantenere un legame più forte con i propri clienti nell’ottica della diminuzione del tasso di abbandono e dell’aumento di conversioni completate.
- Le Newsletter grandi opportunità in termini di raccolta di feedback e misurazione delle performance per gli e-commerce, consentendo da una parte di scoprire quali sono i prodotti migliori in termini di vendite e dall’altra di ottimizzare in modo sempre più preciso le successive campagne.
- Le campagne di email marketing permettono di effettuare attività vendita cross sell e up sell associando un prodotto “consigliato” ad un acquisto effettuato in precedenza. A ciò si unisce l’aumento di traffico al sito dato dall’invito ad acquistare questi prodotti consigliati.
Cosa aspetti, affida alla tua web agency per usufruire dei vantaggi dell’email marketing per gli E-commerce!